Come le recensioni online influenzano le prenotazioni di hotel e ristoranti

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Le recensioni online lasciate dagli ospiti del tuo hotel o ristorante possono essere di grande beneficio per la tua attività, a patto che tu sappia gestirle bene.  

Saranno uno dei contenuti più in vista sulla tua struttura, quindi devi prestare molta attenzione a loro.

Perché le recensioni online sono così preziose per il tuo hotel/ristorante

Esistono solo due tipi di ospiti che lasciano recensioni: chi desidera far sapere agli altri la propria esperienza positiva e chi invece vuole mettere in evidenza gli aspetti negativi che hanno notato durante il loro soggiorno nella tua struttura.

Entrambe le tipologie di recensioni richiedono un approccio simile da parte tua: tutti hanno bisogno di una risposta il più rapidamente possibile in modo amichevole e premuroso, mantenendo sempre la calma.  Una ricerca ha dimostrato che il 50% dei clienti decide di allontanarsi dalla struttura che non risponde alle recensioni perché non lo ritiene un comportamento idoneo.

Certo, non c’è niente che tu possa fare per cambiare la loro esperienza, ma puoi far sapere loro che la loro voce è stata ascoltata, riconosciuta e ha avuto anche qualche effetto sul modo in cui gestirai la tua attività in futuro.

Tecnicamente, esiste un terzo gruppo e questi sono i viaggiatori che non lasciano alcun commento. Sono questi ospiti che rappresentano una grande opportunità per il tuo hotel. Potrai incoraggiarli a pubblicare recensioni, hai la possibilità non solo di aumentare la tua valutazione, ma anche la tua portata su molte piattaforme online.

Più recensioni positive ci sono sulla tua attività, meglio è, e incentivare gli ospiti che potrebbero essere troppo pigri per pubblicare è il modo perfetto per acquisire le recensioni di cui hai bisogno.

Una volta che hai delle recensioni di cui essere orgoglioso, devi distribuirle sul maggior numero possibile di canali, inclusi i social media. La cosa migliore delle recensioni è che non ti costano nulla. Mantenere una presenza costante online ed evidenziare le tue recensioni ti aiuterà a rimanere competitivo in ogni momento.

Gestire e migliorare le recensioni online del tuo hotel è un compito più diretto e semplice di quanto tu possa pensare. Anche se può richiedere molto tempo, ne varrà la pena per il successo a lungo termine della tua attività.

Le persone credono alle persone

L’importanza delle recensioni, come abbiamo visto, dipende dal fatto che il parere e l’esperienza dei viaggiatori sono una fonte valida per chi viaggia.

Si tratta di una fonte di informazione da consultare. Un dato importante che deve far riflettere è che ben il 72% degli utenti legge le recensioni prima di decidere dove dormire e mangiare o cosa fare in viaggio. Invece è ben l’81% che legge le recensioni prima di prenotare una struttura in cui soggiornare.

L’attualità è ciò che conta

Gli utenti hanno affermato che quando sono intenti a effettuare delle ricerche online riguardo i loro viaggi, leggono le recensioni degli altri viaggiatori e prestano attenzione al tempo. Per loro la cosa più importante è che si tratti di contenuti attuali per questo motivo si focalizzano più su recensioni fresche, recenti.

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