Come ottimizzare la presenza su Booking per le strutture ricettive

Ottimizzare la presenza su Booking
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Sei titolare di un b&b, di un hotel o di una casa vacanza e desideri ricevere quante più prenotazioni possibili all’interno della tua struttura ricettiva? Bene, allora dovresti sapere bene che è indispensabile essere presente su Booking.com, il portale che permette di attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti.

Spesso essere presenti sul portale turistico non basta. Se vuoi ottimizzare la tua presenza su booking è necessario migliorare le performance della tua struttura.

In che modo? Vediamo qui insieme suggerimenti e strumenti che ti permettono di ricevere più prenotazioni.


Il punteggio è sempre importante
Un primo consiglio per migliorare la propria presenza su booking.com è senza dubbio quello di ottimizzare al meglio la pagina dedicata alla nostra struttura ricettiva, dove sono presenti tutte le info. Partiamo dalle basi per capire qual è il nostro punteggio, ottenuto dalla media delle recensioni dei nostri clienti, e quali sono le nostre lacune e quali migliorie apportare.

Per esempio, se sono diverse le persone che si lamentano sul fatto che non possiedi il wi-fi in struttura, beh sarebbe il caso di provvedersi ad installarne uno!

Il cliente potresti essere tu
Sarebbe interessante cercare di metterti nei panni dei tuoi clienti e pensare quali informazioni cercheresti fossi in loro quando sei alla ricerca di un posto in cui soggiornare durante il tuo viaggio.

La soluzione vien da sé. Se ad esempio le foto inserite non rendono giustizia alla tua struttura, provvedi subito a contattare un professionista e sostituiscile con delle nuove migliori. Ricorda che un utente, per poter prenotare, ha bisogno di vedere quale potrebbe essere la sua esperienza basandosi sulle foto quindi non sottovalutare questo strumento che hai a disposizione per attirare più clienti.

Visibility Booster
Booking.com mette a disposizione dei suoi clienti diversi strumenti per ottimizzare la loro presenza online. Il Visibility Booster è ciò di cui potresti aver bisogno in un periodo in cui le tue prenotazioni calano e aumenta invece il desiderio di attirare  ospiti, magari in vista di una festività in una zona determinata. Chiaramente si tratta di una soluzione che è possibile attivare e disattivare in qualsiasi momento si ha necessità di farlo.

Programma Genius
Non finiscono certo qui le novità che il portale turistico riserva al suo pubblico.
A differenza del Visibilità Booster che sarebbe preferibile utilizzare in determinati periodi dell’anno, Booking offre anche un’altra soluzione però stavolta a lungo termine: stiamo parlando del Programma Genius. 

Uno strumento che permette di mostrare la tua struttura a clienti che viaggiano di più, prenotato in anticipo e spendono di più nelle prenotazioni. Parlando di statistiche, potresti ottenere un aumento delle prenotazioni del 18% e un aumento dei guadagni del 17%.

Per poter usufruire di questo servizio dovresti però:

  • aver ricevuto almeno 5 recensioni dai tuoi clienti;
  • possedere un punteggio giudizi di almeno 7,5*;
  • essere all’interno del 50% di strutture che hanno la migliore performance nella tua città ;
  • rispondere ai criteri di booking.com relativi ai prezzi*

Programma Partner Preferiti
Se rientri a far parte delle strutture che possiedono la performance migliore, allora puoi star tranquillo che hai a tua disposizione anche il Programma Partner Preferiti.

Qual è il vantaggio? Ti permetterà di apparire in alto nei risultati di ricerca e sarai messo in evidenza dall’icona del pollice in su. Non solo, parlando sempre di numeri possiamo stabilire che con questo programma potrai ricevere circa il 65% in più di visite e circa il 35% in più di prenotazioni. Questo perché potrai apparire agli occhi degli utenti come una struttura con qualità certificata in grado di rispondere a ogni loro esigenza.
Come poter rientrare nel Programma Partner Preferiti? Lo status di Preferito viene offerto alle strutture che possiedono una performance migliore. 

I criteri necessari sono:

  • possedere un punteggio medio pari almeno a 7;
  • possedere un tasso di conversion superiore alla media;
  • aver ottenuto un basso numero di cancellazioni;
  • avere uno storico dei pagamenti impeccabile;
  • offrire una buona disponibilità e una buona selezione di tariffe popolari sul portale turistico

    Se soddisfi questi criteri, vedrai all’interno della sezione Opportunità il pulsante Unisciti ora e potrai iniziare a godere di tutti i vantaggi di essere un partner preferito!

Ora che hai ottenuto una serie di suggerimenti, inizia ad ottimizzare la presenza della tua struttura ricettiva su booking.com.

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